DALLA FRANCIA L’INTERESSAMENTO PER LE VILLE DEI NAPOLEONIDI

Nel 2018 Cervignano Nostra aveva lanciato una petizione per salvare la “Commenda” dei napoleonidi a Ruda e “Villa Ciardi-Baciocchi” a Villa Vicentina. I due edifici storici, in particolare la Commenda, stanno scomparendo inghiottiti dalla vegetazione e crollando sotto i colpi del tempo e dell’abbandono. Un patrimonio di valore inestimabile, che ha ospitato cavalieri in partenza per la Terrasanta, discendenti di Napoleone e lo scienziato Pasteur. Qui morì la granduchessa Elisa Bonaparte Baciocchi (1777 – 1820) sorella di Napoleone Bonaparte che aveva scelto Villa Vicentina per trascorrere gli ultimi anni della sua vita.
Dalle istituzioni pubbliche nulla è stato fatto per preservare questo immenso patrimonio. La “Commenda” è per buona parte distrutta. L’unica cosa ancora in piedi è la facciata della “grotta dell’aquila”. Ma anche per questa caso nessun ente ha mai preso a cuore la situazione. A complicare le possibilità di mantenimento da parte di privati, ci sono la soggezione degli edifici alle Belle Arti e a una serie di altri vincoli.
Oggi il nostro appello è stato accolto dalla Francia: è venuto a visitarla Philippe Bruniaux, medico geriatrico e ricercatore in storia della medicina, membro della fondazione Louis Pasteur dell’Accademia delle scienze dell’Institut de France e della società degli amici di Pasteur. Un ricercatore nella vita e nel lavoro di Pasteur, appassionato dello scienziato francese dall’età di 11 anni.

 

Da sinistra Maurizio Waschl, Michele Tomaselli, Sergio Serdino, Andrea Waschl,Philippe Bruniaux, Alexa Pijoff.

#salviamolacommenda.

Leave a reply