Si rinnova l’appuntamento con “Le Settimane di Storia di Cervignano Nostra”, rassegna di conferenze e di presentazioni di libri giunta alla 6^ edizione. Quattro incontri per mettere a frutto le potenzialità del sapere perché quello cervignanese diventi un territorio d’eccellenza, arricchendo la vita culturale della città, in tutte le sue declinazioni.
In questo discorso, inoltre, si calano anche alcune considerazioni sul decoro cittadino attraverso la progettazione urbana di alcuni ambiti territoriali.
All’apertura venerdì 15 settembre alle ore 18.00 presso la Casa della Musica, con musiche della banda San Paolino d’Aquileia, Stefano Perini ci racconta: ” L’Ausa fiume di confine” mentre Italo Cati del “Comando della III armata”; introduce Michele Tomaselli.
Venerdì 22 settembre alle ore 18.00, presso la sala del Corpo di Guardia del Castello di Sotto di Strassoldo, Michele Tomaselli illustra il numero 15 della Rivista “Cervignano Nostra”. Interventi di Antonio Rossetti, Luca Bidoli e Dario Zampa. Musiche di Dario Ponissi e Romana Maiori.
Venerdì 6 ottobre alle ore 18.00 alla Casa della Musica, si parla invece di: “Caserma Monte Pasubio. “Tra passato, presente. Ma quale futuro? Interventi di Antonio Rossetti, Michele Tomaselli, Giuseppe Garbin, Riccardo Balzarotti Kämmlein, Luca Bianco – responsabile Area Lavori Pubblici e Andrea Balducci Sindaco, del Comune di Cervignano del Friuli. Modera Luca Furios.
Infine, venerdì 20 ottobre alle ore 18.00, nuovamente Stefano Perini presso la Casa della Musica, descrive il: “campo d’aviazione di Aiello (1915-1945). In occasione del Centenario dell’Arma Aeronautica”. Introduce Fulvio Iustolin.
“Le Settimane di storia” beneficiano del patrocinio del Comune di Cervignano del Friuli e della concessione del marchio “I Borghi più belli d’Italia. Collaborano all’iniziativa le associazioni “Progetto Futuro”, San Paolino d’Aquileia e Arma Aeronautica di Cervignano del Friuli.
Ingresso libero.