Impossibile non rimanere inebriati ed incantati dalla grazia e dalla bravura del duo Mariko Masuda (violino) e Tatiana Donis (arpa) dell’Accademia musicale Città di Palmanova, durante il Concerto ” Parole e Musica” di San Michele Arcangelo del 28 settembre, organizzato dal Comune di Cervignano del Friuli in collaborazione con Cervignano Nostra, Università della Terza Età Città di Cervignano e Bassa Friulana, Gruppo archeologico aquileiese, Associazione Culturale P.P Pasolini e Casa della Musica.
Una serata che, anche grazie a delle letture storiche, ha regalato un’atmosfera elegante e raffinata, facendo entusiasmare il pubblico.
Mariko Masuda, nata a Ito, in Giappone, ha svolto i suoi studi musicali con il violinista statunitense Louis Grealer, spalla di Toscanini. Diplomatasi presso la Musashino Accademia Musicae con la valutazione di “Master of Arts”, le viene offerta la borsa di studio “Naoaki”, la possibilità di esibirsi di fronte alla famiglia Imperiale Giapponese (Toukagakudou-Sala Imperiale) e di insegnare presso la stessa Accademia di Tokyo. Si è perfezionata sotto la guida di Ruggero Ricci, Franco Gulli e Cristiano Rossi ed ha al suo attivo numerose registrazioni per la RAI, la Radio Slovena e la NHK giapponese; ha eseguito in prima assoluta composizioni di Marco Sofianopulo, Max Stern, Guido Pipolo, Stefano Sacher, Nicola Sani e Miroslav Miletic. Si è esibita in duo con musicisti quali il cecoslovacco Jan Horak, l’ungherese Gergely Jardany e l’italo-americano Ruggero Ricci. Ha ricoperto il ruolo di violino di spalla presso l’Orchestra “Rossini” di Pesaro, l’Orchestra Filarmonia Veneta di Treviso, l’Orchestra Filarmonica di Udine e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Ha partecipato come membro di giuria a diversi concorsi internazionali ed è spesso invitata a suonare come solista ed in varie formazioni cameristiche. Attualmente collabora come violino di spalla con l’Orchestra “Opera Giocosa del F.V.G” ed è insegnante presso l’Accademia Musicale Città di Palmanova.
Tatiana Donis si è diplomata a pieni voti presso il conservatorio Tartini di Trieste, perfezionandosi in seguito con la prof.ssa A. V. Agasievna presso il Conservatorio Rimsky Korsakov di San Pietroburgo. Svolge un’intensa attività come solista, in formazioni cameristiche e orchestre in Italia e all’estero. Il suo repertorio spazia dai brani classici al repertorio irlandese per il quale si è valsa dei preziosi consigli di artisti di calibro internazionale quali Grainne Hambly, Maire Ni Chathasaigh, Dearbhail Finnegan, Cormac de Barra. Nell’autunno del 2006 ha concluso brillantemente il Biennio Accademico Sperimentale di II Livello presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine sotto la guida della prof.ssa Patrizia Tassini. Dal 2007 collabora con la CEI Orchestra diretta dal M°Igor Coretti sia in qualità di tutor della sezione arpe che per dei seminari di arpa classica. Attualmente continua la sua attività didattica, presso la Glasbena Matica di Trieste e la Scuola di Musica Emil Komel a Gorizia (le sue allieve sono vincitrici di concorsi nazionali ed internazionali), e di concertista, in duo con il violinista Elia Vigolo con il quale ha inciso il cd ‘Le Stagioni del Tango’. Nell’aprile del 2013consegue l’abilitazione ed il diploma di 2° livello Suzuki per l’insegnamento dell’arpa presso il Centro Suzuki di Torino sotto la guida della prof.ssa Gabriella Bosio.