GIOVEDÌ 4 NOVEMBRE ALLE ORE 18.30 PRESSO LA CASA DELLA MUSICA A CERVIGNANO DEL FRIULI, SI TERRÀ LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME “IL SOGNO GRAFICO DI OSSI CZINNER (VIENNA 1924 – 2014)” EDITO DALL’ASSOCIAZIONE “CERVIGNANO NOSTRA” CON LA COLLABORAZIONE DEL COMUNE DI RUDA E DELLA FORNACIAI ART GALLERY.
Il catalogo, curato da Adriana Miceu e Michele Tomaselli per la parte dell’appendice, si presenta articolato in tre grandi sezioni: la prima, che racchiude spunti di riflessione, testimonianze, immagini e ricordi sulla vita e le opere di Ossi, grazie ai saggi di Viviana Novak, Fabio Fornaciai, Cristina Cini di Pianzano, Adriana Miceu, Carlo Carlucci, Giulio Montenero e Giuseppe Appella; la parte intermedia, dedicata alle principali opere artistiche; infine l’appendice riservata a Villa Antonini Belgrado di Saciletto, pregiato complesso edilizio di scuola palladiana, luogo in cui Ossi scelse di vivere ed oggi gravemente minacciato dall’abbandono.
La pubblicazione del volume si configura come un impegno che prosegue dopo il mediometraggio del regista Piero Tomaselli dedicato a questa artista che, insieme al compagno Federico Righi, aveva reso Villa Antonini Belgrado un centro d’arte internazionale, ospitando mostre con opere di De Chirico, Picasso, Mirò e Vedova.
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro – racconto “Io ricordo” di Lorena Narduzzi.
L’evento è organizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Cervignano del Friuli e la collaborazione della Casa della Musica.
Informazioni e prenotazioni presso la casa della musica:
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 20.00
tel. 0431-388990 cell. 370321548
o la sera stessa sino ad esaurimento posti disponibili (capienza piena, 96 posti)
La certificazione verde COVID – 19 (Green Pass) dovrà essere obbligatoriamente presentata all’ingresso.
Per osservare le misure di sicurezza e di tracciabilità si chiede al pubblico di arrivare cortesemente almeno 15′ prima dell’inizio dell’evento.