Villa Antonini Belgrado a Radio Rai Uno

Domani 8 febbraio alle ore 14.40 a “Caro Luogo ti faccio mio” su Radio Rai Uno fvg, una puntata dedicata interamente all’eccentrica storia della Villa Antonini Belgrado a Saciletto di Ruda, la più antica villa palladiana della bassa friulana.
Conduce l’argonauta Elena Commessatti che ringraziamo per aver preso a cuore la situazione; durante la trasmissione anche un breve intervento del presidente di “Cervignano Nostra” arch. Michele Tomaselli, relativo alla raccolta di firme lanciata assieme al Comune di Ruda, per salvare e preservare questo importante edificio dall’abbandono e dallo stato di incuria e di degrado, petizione che ha raggiunto oltre le 500 firme.
Si parlerà anche di Ossi Czinner artista e grafica di fama internazionale che aveva scelto questo luogo per fondare il “Centro internazionale di grafica”. In foto la villa Antonini Belgrado (foto di Igino Durisotti) e la scultura Citroen Dyane (foto d’archivio), creata da Ossi perché potesse diventare oggetto di promozione della CITROEN. Ispirata all’unica macchina che ebbe nella sua vita, Ossi l’acquistò di seconda mano e per vent’anni l’ha servita fedelmente. 

 

 

Leave a reply